Web Design

 Per Web design si intende colui dedito alla progettazione di siti Web visualizzati su Internet. Di solito si riferisce agli aspetti dell’esperienza dell’utente nello sviluppo di siti Web piuttosto che nello sviluppo di software. Il web design è solito concentrarsi sulla progettazione di siti Web per browser desktop; tuttavia, dalla metà degli anni 2010, il design per browser mobili e tablet è diventato sempre più importante. Un web designer lavora sull’aspetto, il layout e, in alcuni casi, il contenuto di un sito Web.

L’aspetto, ad esempio, si riferisce ai colori, al carattere e alle immagini utilizzate. Layout si riferisce al modo in cui le informazioni sono strutturate e classificate. Un buon Sito Web è facile da usare, esteticamente gradevole e si adatta al gruppo di utenti e al marchio del Brand. Molte pagine Web sono progettate con particolare attenzione alla semplicità, in modo che non vengano visualizzate informazioni e funzionalità estranee che possano distrarre o confondere gli utenti. Poiché la chiave di volta dell’output di un web designer è un sito che vince e promuove la fiducia del pubblico target, rimuovere il maggior numero possibile di potenziali punti di frustrazione degli utenti è una considerazione fondamentale.

Due dei metodi più comuni per la progettazione di Siti Web che funzionano bene sia su desktop che su dispositivi mobili sono la progettazione reattiva e adattiva . Nella progettazione reattiva, il contenuto si sposta in modo dinamico a seconda delle dimensioni dello schermo; nella progettazione adattiva, il contenuto del sito Web è fissato in dimensioni di layout che corrispondono a dimensioni dello schermo comuni. Preservare un layout il più coerente possibile tra i dispositivi è fondamentale per mantenere la fiducia e il coinvolgimento degli utenti. Poiché il design reattivo può presentare difficoltà a questo proposito, i progettisti devono fare attenzione a rinunciare al controllo di come apparirà il loro lavoro. Se sono anche responsabili del contenuto, mentre potrebbero aver bisogno di ampliare le proprie competenze, potranno godere del pieno controllo del prodotto finito